SBK IMOLA 29-04-2016
5° Round World Championship

web_MG_7742_2sbk imola 2016

 


web_1DM42252_2Dominio DUCATI tra le verdi colline di IMOLA per il quinto round del mondiale SBK 2016. Nell'autodromo dedicato alla Ferrari CHAZ DAVIES (7) è rimasto in vetta alla classifica dei tempi delle prove libere del venerdì con un tempo di 1’ 47” 014 tenendo testa ai piloti della Kawasaki. LEON CAMIER (2) ha portato ad un quarto posto la MV AGUSTA nella crono del pomeriggio.

Come da nuovo format la prima gara del mondiale si svolge nella giornata di sabato, grande prestazione da parte di CHAZ DAVIES in sella alla rossa di BORGO PANIGALE che ha concluso al primo posto, al secondo il portacolori KAWASAKI e attuale campione del mondo JONATAHN REA (1) e al terzo posto TOM SYKES (66), la partenza più veloce della manche spetta a DAVIES seguito da REA, l'altro ducatista DAVIDE GIULIANO (34)  web_1DM41830_2partiva in seconda posizione ma ha perso del terreno nei confronti dei primi piloti, l'unico che cercava di contrastare DAVIES era REA, ma, complice un errore di traiettoria, a dieci giri dalla conclusione della corsa ha perso del terreno ma è riuscito a recuperare il passo limitando i danni per il proseguimento del campionato. TORRES (81), portacolori BMW del team ALTHEA, concludeva in quarta posizione visto che il podio era già occupato dai tre inglesi, web_podio_1DM42567GIULIANO terminava gara uno in quinta posizione e un sesto posto per LEON CAMIER.

Nella seconda giornata, cioè domenica, risultato fotocopia del sabato con CHAZ DAVIES in prima posizione, al secondo posto JONATHAN REA e in terza posizione TOM SYKES, GIULIANO migliorava la posizione di sabato (quinta posizione) con un quarto posto, in quinta posizione LEON CAMIER.

web_50_1DM44596_2Grande paura per l'ex iridato SYLVAIN GUINTOLI (50) per la brutta caduta nella super pole, la YAMAHA R1 ufficiale ha lanciato letteralmente in aria il pilota francese che ricadendo violentemente sull' asfalto si procurava una commozione cerebrale  ed una presunta frattura del malleolo tibiale della caviglia sinistra, per questo motivo ha dovuto saltare le due gare.

Per la rossa SBK DUCATI è stato un weekend praticamente perfetto con la vittoria di entrambe le manche di CHAZ DAVIES ma ha fatto tris con la vittoria in SUPERSTOCK 1000 con l'argentino LEANDRO MERCADO, con questo piazzamento MERCADO si è portato in testa alla classifica, a pari merito con 57 punti, a RAFFAELE DE ROSA.

web_1DM40666_2Nelle note di colore, si aggirava per il paddock il numero 33, cioè MARCO MELANDRI in compagnia di un altro ex iridato del mondiale di enduro ALEX SALVINI passato quest'anno alla italianissima BETA.


Foto e testi di

 3F Phototeam 

web_1DM42601_2

 

 

 

GALLERIA FOTO