VOLLEY VICENZA 13.10.2019
Sorelle Ramonda – Mondovì

 

DA UFFICIO STAMPA DEL

“MONTECCHIO SORELLE RAMONDA IPAG VOLLEY”

Montecchio Maggiore, 13 ottobre 2019

Il Sorelle Ramonda Ipag Montecchio Maggiore porta a casa una meritatissima vittoria contro il forte Mondovì

SORELLE RAMONDA IPAG MONTECCCHIO – LPM BAM MONDOVI’: 3-1 (25-19, 19-25, 25-17, 25-20)

LPM BAM MONDOVI’: Rodriguez 6, Scola 2, Fezzi 2, Miridiano 3, Tonello 10, Zanetta 20, Bordignon 3, Tanase 11, Rebora 10, Mandrile (L), Agostino (L), Bonifazi 1

Allenatore: Delmati Davide Alessandro

Assistente: Basso Claudio

SORELLE RAMONDA IPAG MONTECCHIO: Bartolini11, Scacchetti 4, Carletti 13, Trevisan 12, Bovo 10, Battista 17, Zardo (L), Rosso, Barbiero, n.e. Frison, Tosi

Allenatore: Beltrami Alessandro

Assistente: Della Balda Alessandro

Arbitri: Giardini M. – Marconi M.

Note. Spettatori: 500. Durata set: 24’, 23’, 23’, 23’, 1.33’; totale . Montecchio: battute sbagliate 5, vincenti 8, muri 9. Mondovì: battute sbagliate 19, vincenti 5, muri 6. Ricezione: Montecchio 33%, Mondovì 30%. Attacco: Montecchio 50%, Mondovì 46%.

Prima gara casalinga per il Sorelle Ramonda Ipag Montecchio Maggiore che, nel 75esimo campionato di serie A, girone B, affronta oggi la corazzata Mondovì, vittoriosa per 3-1 contro Macerata nello scorso turno. Davanti ad un folto pubblico appassionato e desideroso di rivedere il grande volley dopo i mesi estivi, coach Delmati schiera, Scola-Zanetta, Rebora-Tonello, Tanas-Rodriguez, Agostino libero, mentre Alessandro Beltrami, che deve sopperire all’assenza di Anahi Tosi (leggero infortunio per lei ieri al ginocchio) risponde con Bovo-Bartolin al centro, Trevisan-Battista in band, Scacchetti-Carletti palleggiatrice-opposta, Zardo libero.

Inizia al servizio Francesca Trevisan e Battista finalizza con un attacco da posto quattro (1-0). Trevisan ottiene il raddoppio con un ace (2-0). Sul 3-1 Mondovì riconquista il servizio. Bovo va in battuta  e ottiene il quinto punto con ace (5-2). La Bpm Mondovì prova a riportarsi sotto (7-5), ma un buon turno di Battista in battuta e con gli attacchi di Carletti da seconda linea Montecchio rimane in vantaggio (9-6). Scacchetti mette in difficoltà la ricezione avversaria e subito dopo sigla un ace che vale il 12-7. Le rosso nere rimangono a +4 (17-13), grazie a un pallonetto d’intelligenza dell’esperta Scacchetti. Beltrami vuole mantenere il trend positivo e inserisce Rosso per Scacchetti, anche per dare maggior incidenza a muro (19-13). Zardo va su tutti i palloni, ricevendo e difendendo con precisione e Battista martella portando il Sorelle Ramonda 22-15. Il primo set si conclude 25-19 con un mani e fuori di Battista.

Comincia con un errore in battuta di Rebora il secondo set (1-0), ma Mondovì reagisce subito portandosi in vantaggio (1-2). Il set continua in sostanziale parità (4-4) con Bartolini particolarmente efficace in attacco. Il Sorelle Ramonda mette avanti la testa con un attacco di Carletti (6-5). Nessuna delle due formazioni dà segni di voler mollare questo parziale ed è ancora parità (8-8). Bovo “fermatutto” è implacabile a muro, ma la squadra ospite compie il primo allungo portandosi a +2 (11-13). Le avversarie conquistano il massimo vantaggio (14-18) e Beltrami chiama time out. Sul 16-20 fa il suo esordio in campo Barbiero, entrando in battuta al posto di Carletti. Efficacissimo il suo servizio che mette in difficoltà la ricezione di Mondovì, e che porta Montecchio a -3 (17-20). Il diciottesimo punto è ottenuto da ottima combinazione Scacchetti-Barolini in primo tempo (18-21). Fezzi entra e con una fortunosa battuta che tocca il nastro e poi cade nel campo delle rosso nere porta Mondovì sul 19-23 e, sempre Fezzi, chiude il set con un ace (19-25).

Trevisan battezza il terzo set con un ace e, subito dopo con un’altra battuta efficace che permette a Battista di vincere il contrasto a muro con Scola (2-0). Con Trevisan sempre al servizio, Bovo ottiene il quarto punto a muro (4-0). Carletti ordinata a muro ferma Tonello (7-1) e poi sigla un ace che sancisce il +7 per Montecchio (9-2). Battista, ben smarcata da Scacchetti, fa un buco per terra (10-) e Bartolini non è da meno eseguendo una fast perfetta (11-4). Lo spettacolo continua con Zardo che salva una palla difficilissima, alza per Battista in seconda linea che finalizza (12-5). Mondovì reagisce, ma dopo un’azione molto concitata è Carletti che mette palla a terra (15-8). Il Sorelle Ramonda continua a macinare punti e il ventesimo punto porta la firma di Carletti (20-11). Barbiero entra nuovamente in battuta, ma Mondovì conquista il punto (20-12). La Lpm Bam riduce lo svantaggio e Beltrami chiama time out (21-17). Scacchetti risolve con un pallonetto beffardo a due mani (22-17) e, subito dopo, lascia il posto in campo a Rosso. La nuova entrata alza una palla veloce e precisa Trevisan che ottiene il primo set point. Bovo chiude con un pallonetto (25-17).

Il quarto set parte all’insegna dell’equilibro, come lo era già stato il secondo (5-5), ma è Scacchetti che, con un ace porta il Sorelle Ramonda a + 2 (7-5). Subito dopo, un muro di Bovo-Carletti, aumenta il vantaggio (8-5). Zanette interrompe la serie positiva di Montecchio con un attacco da seconda linea (9-6). Bartolini mura a uno al centro (12-8) e poco dopo si mette nuovamente in mostra con un primo tempo vincente (13-10). Carletti affonda Agostino con un attacco da seconda linea (15-12), mentre Trevisan gioca d’esperienza con una piazzata dietro il muro che vale il diciassettesimo punto (17-14). Scola sbaglia il servizio ed è 20-17. Barbiero entra ancora in battuta e Battista porta il Sorelle Ramonda a +4 (21-17). Battista, ancora protagonista, questa volta con un ace che vale il match point (24-19) chiudendo, sempre lei, set e partita con un attacco da seconda linea.

A fine partita così commenta Francesca Trevisan:

“E’ stata una partita incredibile, abbiamo fatto pochissimi errori. Nonostante l’assenza di Anhai, Federica è stata bravissima a sostituirla ed è ritornata a giocare opposta, come già aveva fatto lo scorso anno, dimostrando ancora una volta di essere una gran giocatrice. Ci davano sfavorite per questo match, ma è vero che in settimana abbiamo lavorato bene e non abbiamo mai mollato in nessun fondamentale.  Il set che abbiamo perso forse abbiamo accusato un po’ di stanchezza, ma ho visto subito sul viso delle mie compagne una cattiveria diversa dalla scora settimana, durante tutta la partita. Siamo migliorate in fase di battuta e in attacco, lavorando molto durante la settimana, variando i colpi e penso che questa sera sia sia visto essendo molto efficaci. Soprattutto siamo riuscite a superare mentalmente la sconfitta della scorsa settimana. Già dal riscaldamento si respirava un’aria diversa, eravamo cariche e contro una grande squadra come Mondovì abbiamo fatto valere il nostro gioco. Sono felicissima poi che la squadra sia riuscita a sfoderare questa prestazione davanti al nostro pubblico”.

Anche Federica Carlatti, racconta felice:

“Mi è sicuramente servito aver ricoperto il ruolo di opposto già lo scorso anno. In questo modo sono riuscita a dare una mano alla squadra. È andata bene, rispetto alla trasferta a Marsala siamo state più determinate nei momenti decisivi dei set. Inoltre abbiamo avuto meno alti e bassi e siamo rimasti constanti gestendo i vantaggi. Il morale è alle stelle, Mondovì è un team forte costruito per il salto di categoria, ma noi siamo scese in campo per vincere perchè l’obiettivo è sempre quello a prescindere dalle avversarie”.

Alessandro Beltrami, entusiasta, così ci riferisce come ha visto le sue ragazze:

“Nonostante questa sera fossimo in emergenza, dal momento che Anhai Tosi ieri si è infortunata ieri durante l’allenamento. Abbiamo allestito quindi una formazione senza averla mai provata e lee ragazze sono state davvero brave. Avevo chiesto loro di essere aggressive in battuta, ma senza sbagliare troppo, per tenere le loro attaccanti lontano da rete. Mi è piaciuta molto la fase muro-difesa a cui tengo davvero molto. Noi siamo stati bravissimi ad essere duttili e ad adattarci ad ogni situazione. Noi abbiamo dei talenti giovani, ma con una possibilità di crescita davvero impressionante.”